Cerca il tuo ricambio nel
nostro negozio on-line

Bottone gegozio

Ganasce freno

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail

Ganasce Freno

Il freno a tamburo è costituito da un tamburo solidale col sistema da frenare-rallentare e da uno o più ceppi realizzati in materiale di ferodo d'attrito atti ad esercitare una forza sul cilindro e che prendono il nome di ganasce freno.
Il ceppo può essere sia interno che esterno al rullo. Un esempio del tipo interno è quello delle automobili.

 

Freno a Mano

Il freno di stazionamento (detto anche freno a mano) è il freno presente sui diversi modelli di vetture che permette di bloccare il veicolo durante le soste o quando si effettuano partenze in salita.

È quasi sempre di tipo meccanico e aziona i freni posteriori del veicolo tramite dei tiranti che vengono azionati quando si tira l'apposita leva, che può avere varie forme ed è posta all'interno dell'abitacolo. Più raramente può agire sulle ruote anteriori, ma è un sistema praticamente non più in uso. In alternativa l'azionamento può avvenire tramite un pedale, di solito posto alla sinistra e distanziato dagli altri pedali e con lo sgancio manuale per mezzo di una manopola posta all'altezza del cruscotto.

Secondo il codice della strada, l'inserimento del freno a mano in sosta è sempre obbligatorio, anche su percorsi in piano. Su percorsi inclinati è inoltre obbligatorio ingranare la marcia opposta al verso della discesa, e sterzare completamente le ruote in direzione opposta al centro della strada. Oltre all'utilizzo durante le soste prolungate, il freno di stazionamento è d'ausilio anche nella normale circolazione, in occasione di fermate lungo un percorso non in piano. Il suo utilizzo può agevolare la manovra di ripartenza in salita, senza obbligare ad un rapido innesto della frizione dopo il rilascio del freno a pedale, e viene consigliato a chi tende ad utilizzare erroneamente la frizione per mantenere bloccato l'automezzo.

Questa funzione di ausilio delle partenze in salita, su vetture di recente costruzione, è stata sovente sostituita da un apparecchio non meccanico, e con impianti di freno a mano con azionamento elettrico.

Dato che l'incompleto rilascio del freno di stazionamento alla partenza, e il suo accidentale inserimento durante la normale circolazione possono risultare molto pericolosi, nella strumentazione di ogni veicolo è presente una caratteristica spia di colore rosso che ricorda il suo disinserimento al guidatore, spesso abbinata ad un allarme sonoro.


 

I ricambi da noi distribuiti sono esclusivamente di
qualità originale o di qualità conforme corrispondente,
in conformità al regolamento C.E. n° 1400/2002

Il nostro Catalogo

Stiamo usando i cookies per migliorare il nostro sito e rendere migliore la tua esperienza nell'usarlo. I cookies utilizzati sono essensialmente per operazioni necessariae al funzionamento del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information