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Bottone gegozio

Motore

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Il motore è il cuore della vettura, è composta da diversi organi:

-DISTRIBUZIONE MOTORE

La distribuzione, è l'insieme degli organi meccanici predisposti al controllo dei gas che entrano e/o escono nei cilindri, questo sistema è il più usato sui motori a quattro tempi

La distribuzione comprende: le valvole di aspirazione per regolare il flusso di benzina miscelata all'aria, le valvole di scarico per poter regolare il flusso dei gas di scarico e i sistemi preposti al regolare funzionamento di esse, cioè l'albero a camme o albero degli eccentrici che regola la fasatura di apertura di ogni valvola, le punterie. Le aste di distribuzione vengono utilizzate in quei motori dove le camme si trovano sull'estremità dell'albero motore e quindi non si adotta l'albero a camme. I bilancieri quando presenti permettono il funzionamento di un cilindro a quattro valvole con un solo albero di distribuzione.

Tutti questi organi sono collegati tra di loro o mediante una cinghia distribuzione o mediante una catena distribuzione.

La cinghia di distribuzione funziona in modo silenzioso ed affidabile e senza aver bisogno di molta manutenzione, un chilometro dopo l’altro.

L'ultimissima tecnologia delle cinghie distribuzione necessarie per azionare applicazioni ad albero a camme e basato su HNBR curato in perossido con tessuto ad elevata resistenza e trefoli molto robusti con bassa perdita di tensione e basso allungamento. Le cinghie sono disponibili in una vasta gamma di profili. L'attuale tecnologia di cinghia e in grado di soddisfare i requisiti di durata anche fino 250.000 km. Sono usate in una gamma completa di motori a benzina e diesel a iniezione diretta che utilizzano pompa rotante, iniettori d'unita e tecnologia common-rail. I programmi di sviluppo delle cinghie dal punto di vista della durata del motore sono in rapido progresso, ma ogni tipo di motore deve rispettare il corretto intervallo di sostituzione e di controlli periodici.

La cinghia di distribuzione è mantenuta correttamente in tensione mediante dei cuscinetti di distribuzione.

Questo particolare tipo di cuscinetto riveste un ruolo fondamentale nei motori di nuova generazione.
Le case automobilistiche utilizzano tendicinghia sempre più complessi e delicati per tensionare le cinghie di distribuzione e degli organi ausiliari.
Per garantire sempre la perfetta efficienza del motore è necessario che la qualità, di tali ricambi, sia la migliore.
Per questo noi offriamo una vasta gamma di articoli per entrambe le applicazioni, che copre l’intero parco automobilistico europeo, giapponese e asiatico, di alta qualità.Si raccomanda la sostituzione degli stessi ad ogni intervento di sostituzione della cinghia di distribuzione.


-FRIZIONE

Nelle automobili, quando viene premuto il pedale di comando (il pedale più a sinistra), attraverso un cavo tirante o un sistema idraulico, si allenta la pressione del meccanismo spingidisco, generata da una molla a tazza a lamine radiali sui veicoli attuali o da più molle lineari a torsione in precedenza, e il disco viene liberato e allontanato dal volano, sconnettendo le due parti. Il cambio di velocità non è più soggetto a forza e gli ingranaggi possono liberamente cambiare configurazione.

Frizione monodisco, negli autoveicoli la frizione attualmente più usata è quella monodisco a secco. La coppia fornita dal motore viene trasmessa all’albero condotto sfruttando la resistenza d’attrito che si sviluppa tra le due superfici, una solidale all’albero motore e l’altra all’albero di entrata del cambio, premute tra loro grazie all’azione di molle. Il disco condotto, in lamierino di acciaio e dotato di guarnizioni ad anello ad elevato coefficiente d’attrito fissate ad esso tramite ribattini, è montato sul mozzo scanalato : la scanalatura permette al disco uno scorrimento di qualche millimetro. Per rendere più elastico e progressivo l’innesto il disco è provvisto di molle parastrappi. Il meccanismo spingidisco ha il compito di portare avanti e premere il disco condotto contro il volano fissato all’albero motore. Il componente che permette di poter agire sul meccanismo in rotazione è il reggispinta, costituito da un cuscinetto, generalmente a sfere, atto a sopportare una spinta assiale. Premendo il pedale, la leva di comando allontana il disco condotto dal volano. Rilasciando il pedale del disco riavviene il contatto. Per l’attrito che si genera tra le diverse superfici si giunge alla stessa velocità di rotazione.


-POMPA ACQUA

La pompa dell'acqua mette in circolazione il liquido di raffreddamento nell'impianto: è comandata dal motore attraverso una cinghia dentata della distribuzione. La pompa acqua è del tipo centrifugo e consiste in una girante a palette collegata attraverso un alberino (che ruota su cuscinetti a sfere alloggiati in un supporto) con la puleggia mossa dalla cinghia; il corpo della pompa è oggi spesso ricavato con una cavità nel basamento. La tenuta tra corpo e supporto della girante è assicurata da una guarnizione di carta o sintetica, mentre tra alberino e supporto c'è un elemento di tenuta ad anello.
Componenti:
•Girante: fornisce al fluido l'energia necessaria per percorrere l'intero circuito di raffreddamento
•Tenuta meccanica: garantisce la tenuta del fluido all'interno della pompa
•Cuscinetto: consente la trasmissione del moto alla girante e sostiene eventuali organi di ventilazione
•Organo di trascinamento: consente la trasmissione del moto al cuscinetto
•Corpo pompa: supporta i componenti fondamentali della pompa e convoglia il liquido refrigerante nel basamento motore.


- RAFFREDDAMENTO DEL MOTORE

L'impianto di raffreddamento è composto dai seguenti organi:

RADIATORE MOTORE - CONSENSATORE ARIA CONDIZIONATA (chiamato anche radiatore aria condizionata) - RISCALDATORE (chiamato anche radiatore abitacolo) - RADIATORE INTERCOOLER - RADIATORE OLIO MOTORE - ELETTROVENTOLA DEL RADIATORE

Il radiatore motore rappresenta il componente principale del sistema di raffreddamento del motore, e svolge un ruolo importante per il rilascio del calore, accumulato dal liquido di raffreddamento, dalle varie parti del motore nell'atmosfera. In genere, il radiatore è sistemato nella parte anteriore del veicolo, accanto alle prese d'aria, per sfruttare la dinamica della velocità.
I veicoli dotati di sistemi di climatizzazione dispongono di radiatori più potenti, per la dissipazione del calore proveniente dal condensatore.


 



 

I ricambi da noi distribuiti sono esclusivamente di
qualità originale o di qualità conforme corrispondente,
in conformità al regolamento C.E. n° 1400/2002

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