Cerca il tuo ricambio nel
nostro negozio on-line

Bottone gegozio

Ammortizzatori

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail

Gli ammortizzatori hanno il compito di smorzare le oscillazioni della struttura del veicolo che vengono innescate dalle asperità stradali.Ammortizzatore

Queste strutture infatti non sopportano il peso dell'automobile, come molti erroneamente credono. Non si presentino in modo tale che i movimenti che possono produrre sforzi eccessivi, dannosi alle componenti del veicolo. Lo smorzamento avviene in seguito a una dissipazione di lavoro, da parte del ammortizzatore, che si verifica ogniqualvolta vi sia un movimento relativo fra ruota e struttura. In particolare questo assorbimento di lavoro fa in modo che l' ampiezza delle oscillazioni della struttura del veicolo sia sempre contenuta entro i limiti accettabili. Un altro aspetto molto importante delle funzioni degli ammortizzatori consiste nel fatto che, impedendo che si instaurino oscillazioni ampiezza troppo elevata nel moto relativo fra ruote e struttura, consente alle ruote stesse di rimanere sempre in contatto con il terreno con ovvi vantaggi sulla tenuta di strada anche su suolo sconnesso.

Gli ammortizzatori vengono classificati in base al modo con cui viene dissipato il lavoro: esistono ammortizzatori meccanici e oleodinamici. Nei primi ( meccanici ) il movimento relativo fra ruota e struttura provoca lo strisciamento di due superfici asciutte, che possono anche essere munite di guarnizioni, che dissipano una certa quantità di lavoro per attrito. Questo tipo di ammortizzatore è stato usato nel passato su alcuni motocicli ed oggi non ha più applicazioni in campo automobilistico. Notiamo però che le molle a balestra che sono ancora oggi molto diffuse nei veicoli, contengono un effetto ammortizzatore dovuto alla loro particolare costruzione. Infatti nel caso di molle a più foglie, durante il movimento relativo struttura- ruota, nasce uno scorrimento tra le diverse foglie dovuto alla variazione di curvatura della molla a balestra. Poiché le foglie sono premute una contro l' altra, nello scorrimento relativo viene dissipato lavoro. In generale però l'effetto ammortizzante di questo tipo di molla non è sufficiente e quindi il sistema viene integrato con un ammortizzatore vero e proprio. Il secondo tipo di ammortizzatore ( oleodinamico ) dissipa invece lavoro costringendo una certa quantità di olio a passare attraverso i fori o valvole di sezione opportuna quando si verifica un movimento relativo fra ruote e struttura. Se la dissipazione di lavoro avviene sia nella fase di accostamento ( compressione ) sia nella fase di allontanamento della ruota alla struttura ( estensione ), l’ammortizzatore è detto "a doppio effetto"; se invece la dissipazione di lavoro avviene soltanto in una delle due fasi, l'ammortizzatore è detto "a semplice effetto". Poiché oggi in campo automobilistico vengono usati esclusivamente ammortizzatori oleodinamici a doppio effetto.

 

I ricambi da noi distribuiti sono esclusivamente di
qualità originale o di qualità conforme corrispondente,
in conformità al regolamento C.E. n° 1400/2002

Il nostro Catalogo

Stiamo usando i cookies per migliorare il nostro sito e rendere migliore la tua esperienza nell'usarlo. I cookies utilizzati sono essensialmente per operazioni necessariae al funzionamento del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information