MOLLE AD ARIA
Le molle ad aria (dall’inglese air springs) sono normalmente utilizzate come sospensioni di autocarri e autobus. Trovano impiego inoltre come attuatori, ad esempio nelle presse per stampaggio, nei sollevatori per auto-officine, in alternativa anche ai classici pistoni ad aria ed olio col vantaggio di avere costi contenuti ed assenza di manutenzione. Le molle ad aria sono costituite da un involucro di gomma-tela ad elevata resistenza alle pressioni dell’aria. La gomma ha la proprietà di impermeabilizzare la tela e di renderla resistente agli agenti atmosferici e agli olii lubrificanti. Il tessuto ha la funzione di sopportare le pressioni di esercizio. La chiusura ermetica dei soffietti avviene tramite apposite flange e piatti metallici zincati, che servono anche da strutture di ancoraggio all’impianto cui è destinata la sospensione.
SOSPENSIONI PNEUMATICHE INTEGRATIVE PER VEICOLI COMMERCIALI E RICREAZIONALI
Le sospensioni BITOP sono costituite da molle ad aria a sezione torroidale alimentate a circuito chiuso indipendente. La caratteristica forma di questi elementi li rende particolarmente adatti per essere abbinati alle sospensioni a balestra, infatti l’area efficace di spinta e la pressione al loro interno aumentano proporzionalmente allo schiacciamento. In pratica, per chiarire questo concetto, prendiamo l’esempio di un veicolo a pieno carico che affronta una curva: la sospensione esterna tenderà a schiacciarsi provocando la reazione della corrispondente molla ad aria che incrementerà immediatamente la sua spinta, mentre, al contrario, la sospensione interna alla curva, anche solo con una minima distensione, perderà la spinta della rispettiva molla ad aria. Si comprende così come le sospensioni BITOP, pur mantenendo la “sofficità” tipica dell’aria, siano in grado di stabilizzare il veicolo equipaggiato.