Sistema Sterzante

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TESTE STERZO – SCATOLE GUIDA- IDROGUIDA – POMPE IDROGUIDA - PIANTONI STERZO ELETTRICI ED IDRAULICI.

L'impianto sterzante o sterzo è l'insieme di elementi meccanici che garantiscono la direzionalità di un veicolo terrestre.

Gli organi più conosciuti sono i bracci della sospensione che sono un organo con una estremità (vincolata alla scocca) fulcrata e l’altra fissata al portamozzo (o al fuso a snodo), che viene impiegato nelle sospensioni automobilistiche a ruote indipendenti. I bracci oscillanti possono essere trasversali, obliqui o longitudinali. Il loro numero può variare a seconda del tipo di sospensione impiegato. Molto sovente si adotta un solo braccio oscillante per ogni ruota; un altro schema assai comune è quello che prevede l’utilizzazione di due bracci sovrapposti, di lunghezze differenti, per ogni ruota. I bracci delle sospensioni possono essere realizzati in lamiera stampata oppure possono essere costituiti da elementi fucinati o anche realizzati con tubi in acciaio o alluminio; e la parte sterzante che comprende le testine, i tiranti fissi e regolabili e i diversi elementi dei lei leveraggi di rinvio che costituiscono il collegamento meccanico tra la scatola guida e le ruote sterzanti dell’autoveicolo. I tiranti sterzo sono presenti tanto nelle versioni equipaggiate con giunto sferico quanto in quelle con giunti a cedimento elastico (silentblock).

Il conducente di un autoveicolo che voglia cambiare direzione, applica una coppia di forze al volante dall'abitacolo che viene trasferita attraverso un elemento rigido (piantone dello sterzo) ad una scatola in cui il moto rotatorio (momento della forza) viene convertito in moto rettilineo e trasferito ai tiranti dello sterzo che agiscono direttamente sulle ruote che cambiando direzione diventano sterzanti.

Esistono prototipi in cui l'uso di sensori sul volante e centraline abbinate ad attuatori idraulici rendono superfluo l'uso del piantone dello sterzo.

IDROGUIDA

L'idroguida è un'organo che riduce lo sforzo, da esercitare sul volante, per sterzare le ruote. Il dispositivo tradizionale agisce tramite un circuito idraulico ad alta pressione (80/100 bar) che si avvale di una pompa azionata dal motore e di un complesso sistema di valvole. Il servosterzo non è, quindi, attivo a motore spento. Il sistema più semplice consiste in un dispositivo che invia l’olio in pressione su una faccia, o su quella opposta, di un pistone a seconda che si giri il volante da un lato o dall’altro; se non c’è sterzata in atto, l’olio torna al serbatoio da cui attinge la pompa.

IDROGUIDA ELETTRICHE - PIANTONI STERZO ELETTRICI

Si tratta di un sistema di regolazione elettronico (EPS) che interviene sulla parte idraulica tenendo conto della velocità della vettura. Sono stati sviluppati anche servosterzo che utilizzano più economici, leggeri e programmabili sistemi elettrici o pneumatici, che hanno il vantaggio di non consumare energia in rettilineo, in quanto non occorre alimentare la pompa quando non è richiesta la guida servoassistita e che misurano la necessità di intervento in base alla misurazione della deformazione di una barra di torsione e della posizione delle ruote.

 

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