Elettrico

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IMPIANTO ELETTRICO

L'impianto elettrico di una vettura è molto complesso, è formato da diversi organi: motorino avviamento, alternatore, batteria, lampadine, centraline varie etc etc.

Uno dei particolari più conosciuto è sicuramente la candela d'accensione.


La candela d'accensione:

Quando cambiare le candele? Ogni vettura segue una sua tabella di manutenzione ordinaria con le rispettive scadenze di sotituzione, scadenze che possono essere sia collegate al chilometraggio che all'età della candela stessa.

Su alcune vetture vengono installate candele al platino con durata anche di 100.000  km!!

Le candele al platino offrono una lunga durata ed una capacità di accensione molto affidabile anche in condizioni operative molto difficili.

Principali vantaggi: - il platino consente di produrre un elettrodo molto sottile e quindi la tensione necessaria per innescare l'accensione può essere sensibilmente ridotta, grazie al disegno degli elettrodi, la scintilla può entrare più facilmente in contatto con la miscela di aria e carburante e quindi si ottiene una combustione più stabile, il platino, per le sue proprietà fisiche, offre una elevata resistenza alle alte temperature ed all'erosione con conseguente minor usura.

Rispetto ad una candela convenzionale la durata viene pressoche' raddoppiata.


Normale Consumo
Isolatore color nocciola chiaro con lievi trace di depositi Elettrodi consumati regolarmente.

Con depositi carboniosi
Provocati da incorretta dosatura della miscela aria-carburante o dalla scelta di una candela di grado termico troppo freddo.

Rottura dell' isolatore
Rottura meccanica della punta dell'isolatore per errata installazione, urti o improvvisi sbalzi di temperatura .

Con depositi di ceneri
Indice generalmente di segmenti del pistone usurati. I depositi di ceneri possono talvolta provocare la preaccensione .

Fusione dell'elettrodo
Gli elettrodi presentano tracce di fusione provocata da surriscaldamento anomalo del motore o preaccensione.

Installazione:
Durante l'installazione delle candele, la coppia di serraggio deve essere quella
raccomandata in modo tale da non essere ne' troppo strette ne' troppo allentate. E' quindi molto importante leggere e rispettare le raccomandazioni che vengono riportate nel catalogo NGK: e' noto che molti danni alle candele ed ai motori sono prodotti dalla temperatura e dalle vibrazioni che sono generate da incorretta coppia di serraggio.
Quando la coppia di serraggio e' troppo bassa, vi sono rischi di perdita di compressione e danneggiamenti causati da impropria dissipazione del calore attraverso la testata del motore. Quando invece la coppia di serraggio e' troppo elevata, non solo si può danneggiare la testata, ma anche la filettatura della candela. La coppia di serraggio applicata in fase di installazione si può misurare smontando la candela e misurando lo spessore della guarnizione.

 

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