Motore e Abitacolo

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FILTRI

Solitamente la vettura è equipaggiata sin dall'origine con i seguenti filtri:

- FILTRO OLIO MOTORE

I filtri dell'olio possono essere in metallo, avvitabili direttamente sul monoblocco motore e contenenti l'elemento filtrante di carta, oppure a immersione in carta, come quelli normalmente in uso fino agli anni '50/'60, da inserirsi in un apposito contenitore a bicchiere a sua volta collegato al blocco motore. Secondo le case e le ditte smaltitrici questi filtri sono decisamente più facili da smaltire, ma probabilmente non è questo il solo motivo per cui non sono quasi più prodotti in metallo, infatti molte persone invece di sostituire il filtro metallico lo pulivano, anche se questa azione è tecnicamente assolutamente scorretta, allora le varie case hanno ricominciato a produrre i filtri ad immersione, che non sono possibili da pulire, ma vanno sostituiti forzatamente.

l filtro olio è un prodotto molto tecnico che richiede un’altissima qualità per garantire un buon funzionamento del veicolo. Il ruolo del filtro è quindi fondamentale per il mantenimento delle prestazioni e prolungare la durata di vita del motore. Per ottenere questo è necessario sostituire il filtro olio a intervalli regolari, prima che l’accumulo delle impurità trattenute porti ad una perdita di carico tale da ridurne l’efficacia. Quando sostituire il filtro olio? È importante rispettare le raccomandazioni del costruttore; in generale va sostituito ad ogni cambio completo dell’olio. Si consiglia la sostituzione del filtro almeno una volta all’anno.

-FILTRO ARIA MOTORE

Il filtro dell'aria è un elemento necessario per depurare l'aria che viene aspirata dal gruppo aspirazione del motore.

 Il filtro dell'aria è molto importante nei mezzi di trasporto, sia per la carburazione del motore che per ottimizzarne le potenzialità stesse.

Pulizia del filtro: Il filtro può essere solo investito da un getto d'aria, nel verso opposto rispetto alle condizioni normali, ma risulta essere comunque sia una misura palliativa, che deve essere ripetuta abbastanza di frequente, per questo tale filtro viene quasi sempre sostituito.

- FILTRO ABITACOLO (chiamato anche Filtro Climatizzatore in quanto le prime vettura ad installarlo furono quelle accessoriate fin dall'origine con l'impianto di climatizzazione)

Le autovetture generalmente sono munite di un filtro per l'aria diretta all'abitacolo.

I filtri abitacolo sono ad elevatissimo potere purificante, dalla fibra del media filtrante in grado di trattenere particelle di pulviscolo della dimensione di 5µm, polveri industriali, pollini e spore, che garantiscono efficacia ideale ad alte e basse temperature, sono semplici e rapidi interventi di sostituzione.

- FILTRO CARBURANTE (GASOLIO O BENZINA)

Filtri Gasolio
I filtri gasolio di ultima generazione sono ad alte prestazioni, e solitamente lungo chilometraggio (30.000 km) sono realizzati con media filtranti altamente performanti e di nuova concezione, che assicurano la massima protezione dei sistemi di iniezione e delle pompe.


Filtri Benzina

I Filtri dell'impianto di alimentazione benzina hanno il massimo grado di filtrazione, 5µm, sono progettati per garantire massima protezione al sistema di iniezione, durata ottimale della cartuccia e limitata perdita di carico.



 

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